Incontro con l’Autore, Sora

18/4/2011
17:00

Sarà Piergiorgio Odifreddi l’ospite del prossimo “Incontro con l’autore”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora. L’atteso evento culturale si terrà lunedì 18 aprile 2011, alle ore 17, presso il Supercinema, in via Settembrini.

“È un grande genio e meriterebbe il Nobel”, così Dario Fo definisce Piergiorgio Odifreddi, matematico, divulgatore e saggista. Odifreddi ha insegnato logica presso l’Università di Torino e, dal 1985 al 2003, è stato visiting professor presso la Cornell University, dove ha collaborato con Anil Nerode, Richard Platek e Richard Shore. Oltre all’attività accademica, da una quindicina d’anni ha intrapreso una fortunata attività divulgativa collaborando con varie testate e riviste tra le quali ricordiamo “La Repubblica”, “L’espresso” e “Le Scienze” (per le quali tiene una rubrica dal titolo “Il matematico impertinente”). Nutrita e di spessore la sua produzione letteraria, con saggi di vario genere che mirano a mostrare la pervasività della scienza in generale, e della matematica in particolare, nella cultura umanistica: soprattutto nella letteratura, nella musica e nella pittura, ma anche nella filosofia e nella teologia.

L’incontro con Piergiorgio Odifreddi promette di essere qualcosa di più di una semplice presentazione del suo ultimo libro “La matematica III. Suoni, forme, parole” (Einaudi). Il famoso matematico e opinionista televisivo offrirà al pubblico una vera e propria lectio magistralis sul mondo affascinante e “misterioso” dei numeri, avvalendosi della sua forbita e ricchissima oratoria, ricca di riferimenti storici e culturali. Modera il dibattito con il pubblico la giornalista Ilaria Paolisso.

Comments are closed.