Una settimana di conversazioni darwiniane, andate in onda su Radio3Scienza dal 16 al 20 febbraio 2009, per festeggiare il duecentesimo anniversario della nascita del padre dell’evoluzionismo. E scoprire l’impatto dell’opera di Charles Darwin sulla medicina, la letteratura, la politica e la società.
Piergiorgio Odifreddi parla con Gilberto Corbellini, storico della medicina dell’Università La Sapienza di Roma e con Nicola Nosengo, giornalista scientifico e autore di Compagno Darwin (Sironi, 2009).
Piergiorgio Odifreddi parla con Michele Luzzatto, editor per la saggistica scientifica di Einaudi e autore di Preghiera darwiniana (Cortina, 2008). Con qualche digressione sulla poesia Evolution di Langdon Smith (1909).
Piergiorgio Odifreddi parla con Irene Bozzoni, docente di biologia molecolare all’università La Sapienza di Roma e con Federico Focher, genetista dell’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia e autore di L’uomo che gettò nel panico Darwin (Bollati Boringhieri, 2006).
Piergiorgio Odifreddi dialoga con Dario Fo, premio Nobel per la letteratura e con Giacomo Giacobini, docente di anatomia all’università di Torino e curatore di Il darwinismo in Italia (Utet, 1983).
Piergiorgio Odifreddi dialoga con Umberto Veronesi, oncologo ed ex ministro della Sanità e con Francesco di Giacomo, voce del Banco del Mutuo Soccorso, che nel 1972 pubblicò l’album di rock progressive Darwin.