Ogni libro della nuova collana della Zanichelli I misteri della scienza contiene una lunga intervista ad un noto scienziato italiano. Il terzo volume propone le considerazioni di Piergiorgio Odifreddi sulla sua vita di matematico.
Odifreddi racconta la sua infanzia, i suoi studi in seminario, poi il diploma di geometra e infine l’iscrizione alla Facoltà di Matematica di Torino: la scoperta del suo interesse per la Matematica, gli anni spesi per la ricerca e per l’insegnamento in tante Università del mondo e la sua nuova vocazione di divulgatore della Matematica.
Leggendo il libro si farà così la conoscenza dei giganti della Matematica: Archimede, Bourbaki, Cantor, Euclide, Eulero, Gödel …ecc. I lettori potranno trovare risposte a tutte le curiosità che avvolgono la figura del matematico: perché studiare Matematica, qual è la giornata tipica di un matematico, di cosa si occupa, quali sono i rapporti dei matematici con i suoi colleghi e con quelli delle altre discipline. Prendendo spunto dalla dimostrazione del teorema dei quattro colori, vengono esaminati in particolare i rapporti tra Matematica e Informatica.
In tutto l’intervista, Odifreddi pone l’accento sulla necessità di sviluppare uno spirito razionale. Questa risorsa potrà impedirci di restare vittime di tanti ciarlatani che fanno uso della nostra credulità.